Barcellona, Juventus e Manchester United, i migliori club di sempre. Ma dal 1991. Contraddittorio, diranno in molti. E senza torto. Il podio lo ha confezionato l’Iffhs, ovvero l’Istituto mondiale di storia e statistica del calcio, società tedesca che in base ai numeri si ingegna per poi sorprendere con i suoi bizzarri calcoli matematici. Ripartiamo dalla classifica in questione. Questa viene stabilita sulla base di tutti i risultati dei campionati nazionali, delle Coppe nazionali, delle competizioni dei club delle sei Confederazioni continentali e della Fifa. Per questo motivo, spiega l’Iffhs con un doveroso asterisco, il conteggio parte dal 1991, da quando cioè sono state create nuove competizioni.
MILAN GIU’ - Barça, Juve e Manchester, si diceva. Le migliori di tutti i tempi. Primo e secondo posto sono gli stessi di un anno fa, mentre gli inglesi di Alex Ferguson hanno scalzato il Milan che ora si ritrova quinto alle spalle del Real Madrid. Incalza l’assurdo. Perché nel 2007 i rossoneri hanno vinto l’impossibile: Champions, Supercoppa europea e Mondiale per club. Domanda: cosa bisogna fare per conquistare una posizione più consona in base ai trofei conquistati? L’Iffhs di Bonn sarebbe un Istituto molto più autorevole se prendesse in esame anche tutto il resto del calcio; ovvero dal 1872, quando in Inghilterra qualcuno ebbe la grande idea di inventare il football, fino al 1990.
PARMA 12° - Ma questa è e bisogna accettarla. Statisticamente parlando, si intende. Così, scorrendo la graduatoria scopriamo che dopo il Milan ci sono Bayern (sesto), Inter (settima come lo scorso anno), River Plate (ottavo), Arsenal (nono) e Porto (decimo). Senza nulla togliere poi ai meriti del Parma, scopriamo quindi che gli emiliani sono dodicesimi subito dopo l’Ajax che di coppe ne ha vinte a valanga, nientepopodimeno che davanti a Chelsea e Liverpool. Altra chicca: la Lazio è quindicesima; precede Valencia, Boca Juniors e soprattutto la Roma, solo diciottesima. Un particolare da non sottovalutare. I laziali hanno addirittura guadagnato tre posizioni rispetto alla classifica 2006 e il Parma è sceso solo di un posto. Sarebbe interessante scoprire come.
L’UEFA DICE MILAN - Indagando ulteriormente troviamo il Torino al 57°, la Sampdoria al 70°, la Fiorentina all’80°, il Bologna al 97°, il Genoa al 105°. Così fino al Vicenza, 185°, due posizioni in più del Middlesborough. Una grande soddisfazione. Ben più coerente è invece il ranking Uefa, elaborato fino al 25 maggio 2007, quando il Milan doveva ancora vincere la Supercoppa europea, in cui rossoneri, primi, precedono Barcellona, Liverpool e Inter.
W la matematica fatta un po' a cazzo, ma rispettosa delle gerarchie della città.
Il Presidente
1 commento:
mi hai fatto perdere mezz'ora della mia vita...lazio merda
Posta un commento