lunedì 5 gennaio 2009

L'inevitabile decadenza della Lega

Il 2009 inizia con funeste notizie:

La discussione sull'opportunità di posticipare l'asta e di introdurre o non introdurre la coppa a spezzatino mi ha suggerito la formulazione di un paio di concetti (addirittura).

Innanzi tutto si viola una delle regole fondamentali, ossia NON CAMBIARE LE REGOLE IN CORSO. E questa violazione, già di per sè, crea un precedente che mi fa rabbrividire solo al pensiero di future dispute.

Secondo, il posticipare l'asta va a favorire chiaramente le squadre che incontrano le ultime in classifica nelle 2 giornate in cui il mercato non è ancora stato diputato.

La questione, tuttavia, non è cosi monodimensionale. Io,per esempio, affronterei Hezbollah e Zie Fc prima dell'asta e V Team subito dopo l'asta. V-Team è una delle compagini con più crediti rimanenti, e nelle prime due giornate dell'ultimo (DECISIVO) girone affronta QUAHOG e AS MEGA. Sapete bene che Il V-team apre i cordoni della borsa all'ultima asta e perciò è lampante ai più che affrontare tale compagine prima del mercato sia un NETTISSIMO vantaggio per le avversarie e uno svantaggio per le squadre che affrontano il V-Team successivamente.

Fare l'asta a metà girone falsa non poco l'andamento della competizione principe della nostra lega, favorendo talune squadre in base agli incroci dei sorteggi. L'introduzione di 2 giornate per il pre-turno di coppa falserebbe comunque il campionato (come faceva notare daniele in caso uno si bruciasse la doppia di Sheva nel preturno di coppa), ma almeno la falserebbe in maniera EQUA e CASUALE per tutti.

Purtroppo tale Vulnus si è venuto creare in sede d'asta per mia mancanza di pianificazione ma, ahimè, anche per scarso ragionamento critico da parte dei più.

Ormai però la frittata (legislativa) è fatta.

La razionalità e l'equità mi dicono di votare contro ogni modifica alle decisioni prese in fase d'asta iniziale. La (piacevole) conoscenza di voialtri ormai da qualche tempo mi dice di appoggiare la modifica Hezbollah e Quahog (anche se priva di qualsiasi forma di equità per il campionato e di dignità per la coppa) semplicemente per una questione di quieto vivere (e perchè, incredibilmente, alla fine è solo un gioco).

Un'ultima postilla: Lasciare la Coppa ASHA BLISS a fine anno ne mina l'importanza e la rende una competizione di secondo piano.

Rilancio: La prima giornata di campionato della prossima stagione dovrebbe essere affiancata dalla disputa (contemporanea) della SUPERCOPPA di LEGA (campione VS vinc. coppa)come in ogni Lega che si rispetti. Propongo che l'eventuale vincitore della Supercoppa di Lega disponga di 40 fantacrediti in più per la successiva asta di riparazione. Penso che questa soluzione sia utile (legittimando oltre la vincita economica la Coppa Asha Bliss) a premiare in maniera interna alle dinamiche di gioco i vincitori di trofei della precedente stagione. Ovviamente sarebbe carino parlrne con razionciniop in sede d'asta l'anno prossimo.


Prima di chiudere vorrei ricordare che, essendo il fantacalcio un gioco basato sul culo (da subito dopo l'asta iniziale), OGNI MODIFICA SUCCESSIVA ALL'ASTA VA A FALSARE IL GIOCO, MA SEMPRE ATTENENDOSI ALLA CASUALITA' DEGLI EVENTI. Questo è il motivo per il quale voto contro i principi di razionalità ed equità(che ho spiegato prima) e appoggio qualsiasi decisione venga presa sulla questione ASTA/COPPA.

Scusate se mi sono dilungato, ma si sa che la burocrazia in Italia è cosi, e qui in ragioneria perciò si opera in tal modo.

Milton

5 commenti:

Il Presidente ha detto...

Caro Milton,
sono costernato dalla lunghezza del tuo intervento, e un po' preoccupato per come potrebbero reagire personalità della nostra Lega a tutte queste parole messe di fila.

Come principio generale, sono anche io del parere di non toccare nulla, ma è evidente che siano stati fatti errori. All'inizio della Lega nessuno si è preso la briga di fare il conto delle giornate, di come sarebbero capitate le riparazioni. Quindi è uscita fuori questa porcheria, favorita certamente dall'insulsa decisione (di non si sa bene chi a questo punto) di mettere la Coppa A.Bliss alla fine, rendendola superflua e inutile.

A questa seconda cosa non si può rimediare, temo. Alla prima, cioé all'asta, si può. Facciamolo, perché siamo tutti d'accordo.

Monsieur Le President

lapresidenzaOMBRA ha detto...

concordo su tutto ma esprimo una perplessità:

pensi davvero che il V-team sia piu forte dopo l'asta di riparazione?

Il Presidente ha detto...

Giusta osservazione: lo scorso anno si è venduta TUTTI (compreso Pirlo al sottoscritto) per comprarsi Pato. Giocarono in dieci varie partite, i geni.

vinxor ha detto...

aldilà dei complimenti alla mia gloriosa compagine, in attesa di consulatarmi con il copresidente ventino, la cosa peggiore da fare è l'asta dopo 2 giornate dell'uiltimo girone, follia pura, io sono per i 2 turni di coppa poi asta, altrimenti meglio asta a metà gennaio.
dal pross anno io farei la coppa diluita durante l'anno senza interrompere il campionato dando la doppia formazione.
sono contrario ai 40 crediti al vincitore, favorevole alla supercoppa

Miltonio ha detto...

vi prego di andare oltre la questione V-Team,è solo un esempio.