mercoledì 15 settembre 2010

Problema

Carissimi,

ho dato seguito alle giuste notazioni di Hezbollah Italia, il quale mi segnalava che la Gazzetta cartacea assegna l'assist per il gol di Floro Flores a Sanchez e non a Di Natale, come invece assegnato dal file excel distribuito da Fantagazzetta.
Come si evince da questo filmato, in realtà l'assist non è stato effettuato da Sanchez, bensì da Di Natale (guardate, semplicemente, il colore delle scarpe di chi crossa -nere- che non corrisponde al colore delle scarpe di Sanchez -bianche-. Inoltre: in mezzo all'area si vede un giocatore con le scarpe bianche e con un numero che sembra il 7: proprio quello di Sanchez) a dispetto di quanto dice il commentatore.

Posto che mi fido ciecamente di Hezbollah Italia, e quindi non metto il dubbio che la Gazzetta cartacea assegni l'assist a Sanchez, molto probabilmente è accaduto quanto segue: i giornalisti della Gazzetta dello Sport si sono "fidati" di quanto detto dal commentatore, senza ricontrollare quanto è effettivamente accaduto, come invece hanno fatto gli "smanettoni" di Fantagazzetta.
Stanti così le cose, si pone un dilemma di non facile risoluzione: in pratica, nella realtà l'assist è di Di Natale, nella Gazzetta cartacea (che, vi ricordo, "fa fede in ultima analisi") è di Sanchez.

La situazione è molto simile a quella che si è presentata l'anno passato, con Pirlo non ammonito per la Gazzetta cartacea e invece ammonito nella realtà. O viceversa, ma poco conta.
Il problema però, questa volta, secondo me è serio.
L'altra volta, infatti, io fui uno dei primi sostenitori della "sostanza sulla forma", ovvero: sticazzi della Gazzetta cartacea (anche se "fa fede in ultima analisi") e facciamo prevalere la realtà. La posizione, all'epoca, era facilmente sostenibile, in quanto il riscontro dell'ammonizione era facilmente effettuabile tramite consultazione di non so quale sito ufficiale (e, comunque, se uno viene ammonito lo vedi dal filmato: se l'arbitro alza il cartellino, quello è -0,5, qualsiasi cosa dica la Gazzetta cartacea).
Ma il riscontro di un assist?
In questo specifico caso è palese che l'assist è da assegnare a Di Natale (è colui che effettua il cross mentre Sanchez è in area a guardare l'azione), ma in altri casi?
Non è sempre mica detto che un punto come l'assist, per sua natura affidata alla discrezionalità della Gazzetta dello Sport, sia facilmente attribuibile (già me lo vedo il Daniele che dice "la Gazza non ha dato l'assist a Viviano, ma il suo rinvio voleva pescare palesemente Divano, che cazzo dici...").

Pertanto: visto che una volta tanto il cazzo c'è caduto, ma non c'è finito in culo (né Sanchez né Di Natale sono decisivi per i risultati delle rispettive squadre), invito tutta la Lega ad una profonda riflessione sull'accaduto al fine di stabilire, prima che una situazione simile possa rivelarsi decisiva, come comportarci.

La mia posizione si può evincere da quanto scritto in precedenza: se, da un lato, resto un sostenitore della "sostanza sulla forma" (è assist di Di Natale tutta la vita), dall'altro ho il timore che una ulteriore apertura di questo atteggiamento su un concetto in parte "nebuloso" come quello degli assist possa generare problemi ben più serii in futuro.
In altre parole: per quanto mi riguarda darei l'assist a Di Natale, ma questo comporterebbe da parte di tutta la Lega una enorme assunzione di responsabilità per il futuro.

Attendo fiducioso vostre opinioni, e sono in sollucchero perché adesso possiamo far partire la più bella delle Polemiche: veramente e totalmente fine a sé stessa, perché non ha nemmeno riverberi su quelli che sono stati i risultati della prima giornata.

Cordiali Salumi.

Il Vostro Revisore.

29 commenti:

Rosarietto O' Revisore ha detto...

Una possibile soluzione: fidarsi ciecamente dei voti pubblicati da Fantagazzetta il martedì e NON della Gazzetta cartacea.
Li seguo da diversi anni e sono molto precisi. E, come si vede in questo caso, più "efficienti" della Gazzetta cartacea stessa.

il Zie ha detto...

Fantagazzetta toda la vida fischi pe la rosea demmerda fischi pe candido cannavò e pietro calabrese (questa è quasi peggio dell'accanimento del ciccio contro quella fastidiosa manifestazione che si tiene dopo le olimpiadi!)
Oppure aboliamo gli assist e vaffanculo!
Ah no scusate c'ho la squadra piena di assist man!

lapresidenzaOMBRA ha detto...

è stato specificato e ratificato in sede di asta che conta la gazza cartacea, sempre e comunque all'ovvia condizione che l'interessato la compri e controlli, come ho fatto io e come ha fatto il ciccio.

detto questo mi sembra che tu abbia perso tempo a cincischiare su una questione di lana caprina, tempo prezioso che avresti potuto dedicare alla redazione di un certo file.

ricordati che potrei ucciderti o, peggio, revocarti la copia originale di scudetto 2009 che mi ha estorto tempo addietro.

il Zie ha detto...

no regà vabbè Ibra ha mandato a cagare Sacchi in diretta... allucinante... Non centrava un cazzo, addirittura Sacchi gli stava facendo un complimento e Ibra se ne esce "Sacchi se hai qualcosa da dire vieni a dirmela in faccia... sei uno che parla troppo... quando stavo a Barcellona parlavi troppo"
Speriamo faccia un incidente d'auto dove perde le gambe!

ORA
TUTTA QUANTA LAAA
CURVA
CANTERà PER TEEE
ZLATAN
SEI UNO ZINGAROOO
ZLATAN
SEI UNO ZINGAROOOOOOOOOOOOOOOOO

Miltonio ha detto...

sto con Ibra. Sacchi ha rotto i coglioni, parla più a vanvera di Karol Wojtila.

La gazza cartacea è stata approvata in sede d'asta come ultima fonte certa. Non condivido, ma c'è stata una votazione.

Tra l'altro creare un precedente del genere (come già fatto l'anno scorso) crea una pericolosa situazione di libero arbitrio (e sappiamo tutti quanto questa usanza sia sbagliata).

Il Presidente ha detto...

FANTAGAZZETTA tutta la vita e in culo la cartacea.

Unknown ha detto...

RIBADISCO A CHIARE LETTERE CHE PER HEZBOLLAH FA'FEDE ESCLUSIVAMENTE LA GAZZETTA DELLO SPORT NELLA SUA EDIZIONE CARTACEA.
E'STATO APPROVATO IN SEDE DI ASTA CHE IN CASO DI CONTRASTO CI SI RIFERISCE AL GIORNALE NON CAPISCO QUALE SIA IL PROBLEMA.
COMUNQUE SE QUALCUNO VUOLE MODIFICARE QUANTO APPROVATO ALL'ASTA LO POTRA'PROPORRE NELLA PRIMA ASTA DI RIPARAZIONE E SOTTOPORLO A VOTAZIONE. CREDO CHE FINO A QUEL MOMENTO NULLA DI QUANTO VOTATO POSSA ESSERE MODIFICATO.
HEZBOLLAH ITALIA
P.S. MA NON SARA' TROPPO FORTE LA ROMA QUEST'ANNO???
P.P.S UNO SFORZO DI CONTROLLARE IL GIORNALE PER VEDERE I VOTI DELLA PROPRIA PARTITA NON CREDO SIA UN' IMPRESA TITANICA.

Unknown ha detto...

concordo con il mio socio.
fa fede solo la gazza cartacea, cosa che è pacifica da sempre.
ci tengo anche a precisare che l'esempio riportato nel post non ha alcun senso (già me lo vedo il Daniele che dice "la Gazza non ha dato l'assist a Viviano..") poichè la mia posizione è la stessa da sempre: lo era nell'episodio dell'anno scorso, lo è nell'assist di questa giornata, e lo sarà sempre: la gazza cartacea è la nostra holy bible. non per altro, ma perchè è il REGOLAMENTO. e non capisco il tentativo di taluni, talvolta, di cercare la confusione anche dove c'è l'ordine.
un irreprensibile hezbollah hong kong

Rosarietto O' Revisore ha detto...

stai mangiando involtini primavera al vetriolo? Stavo solo facendo simpatia, vecchio trapano...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

l'anno scorso abbiamo fatto prevalere l'evidenza, la realtà dei fatti(vedi ammonizione di pirlo a causa della quale ho perso una partita).
non vedo perchè quest'anno dovremmo fare diversamente: l'assist è di ditanale. pensateci bene perchè se decidiamo che fa fede la gazza sempre e cmq , nel momento in cui ci ritroveremo con un ammonizione non assegnata dalla gazza questa NON dovrà essere contata (a differenza dell'anno scorso). va assolutamente presa una posizione chiara e definitiva perchè se è vero che il regolamento dice che la gazza è la nostra holy bible, è anche vero che l'anno scorso c'è stato un PRECEDENTE che mi è costato un punto con il quale sarei andato ai play-off. pertanto consiglio vivamente una bella votazione in merito

Lucio

il Zie ha detto...

Beh in effetti Lucio ha ragiorgio!

Ah regà la rosea è un giornale demmerda famolo co tuttosport o cor coriere e passa la paura!

Io continuo a stare coi super smanettoni psyco nerds della fantagazza!

E continuo anche a voler vedere Ibra alle Paralimpiadi!

Miltonio ha detto...

ed ecco che il precedente dell'anno scorso causa casini.

Il fatto è che gli assist se non li da la gazza chi li da? al prossimo tiro cross allora riparte la discussione. L'unica fonte reale per gli assist è la gazzetta (credetemi se bazzicate sui forum di fantacalcio NESSUNO ha MAI trovato una regola univoca per definire l'assist che da +1), o cmq un'altra fonte esterna o cmq non controllabile da noi.

Per i cartellini e i marcatori c'è sempre il referto dell'arbitro pubblicato sul sito della legacalcio martedi.

E' il caso tuttavia di prendere posizioni chiare.

Miltonio ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=gEHhgnLVKJ8&

Miltonio ha detto...

a rigà , su fantagazzetta ORA l'assist lo danno a DI NATALE.

E' nato tutto da un errore nel file, credo, che hanno poi provveduto a correggere.

Unknown ha detto...

solo due precisazioni:
1) x lucio: quello che dici non è assolutamente vero, l'anno scorso infatti è stato fatto valere il regolamento, ovvero che la gazza fa fede, decisione ribadita dal triumvirato (spettabile organo collegiale di cui tutti sentiamo la mancanza); ti è poi stato chiesto di rivedere tale decisione alla luce della tua MORALITA' e tutti hanno molto APPREZZATO il tuo senso di RESPONSABILITA'. quello che poi hai scritto sopra stona poi un po' con tutto questo..
2) x rosario: il mio non voleva essere assolutamente un attacco nei tuoi confronti! però come si dice..pane al pane e vino al vino
hezbollah hk, che viene da una settimana molto stressante

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ahaha questa è bella...giusto per PRECISARE, l'anno scorso il triumvirato non decise un bel cazzo e fece le seguenti mosse: prima si pronunciò in favore del pareggio. successivamente, sotto la minaccia di ritiro della squadra da parte del ciccio, mise la questione ai voti. in mancanza dei voti da parte dei partecipanti, lasciò la decisione finale nelle mie mani(della serie : se il ciccio piscia il fantacalcio è colpa tua).
detto questo, vogliamo prendere ADESSO e UNA VOLTA PER TUTTE una decisione UNIVOCA con una VOTAZIONE? IN SITUAZIONI DI PALESE ERRORE DELLA GAZZA, FA FEDE IL BUONSENSO (O IL COMUNICATO FIGC) O LA BIBBIA ROSA?

Lucio

20 ha detto...

A riga' basta co ste pippe mentali... era la gazzetta per regolamento e cosi' deve essere...se poi vogliamo cambiare e usare fantagazzetta si decida ora basta che non riesca ancora questa storia...

lapresidenzaOMBRA ha detto...

a me sembra che voi stiate male, e parecchio:all'asta abbiamo votato perchè l'anno scorso c'è stato un precedente.
abbiamo votato e si è deciso di seguire la gazzetta.

punto.

lapresidenzaOMBRA ha detto...

per la precisione: la gazzetta del martedì

vinxor ha detto...

articolo della gazzetta:
"corner da una parte, corner dall'altra: al 31' c'è ancora Lucio al centro dell'azione. Angolo battuto corto, cross di Di Natale e Floro Flores stacca in solitudine e anticipa iil brasiliano di testa"

se come da regolamento fa fede la gazza cartacea, lo fa in tutti i sensi per me, ordunque ecco risolto, la gazza stessa si corregge.

vxr the good shepherd

Rosarietto O' Revisore ha detto...

penso che possiamo chiudere la questione con questo intervento di Vincenzo W. Anania.
Continua a far fede la Gazzetta Cartacea, ma in questo caso vi è stato un palese errore di stampa smentito dalle immagini e dalla Gazzetta stessa.
Pertanto, come nella realtà dei fatti, l'assist è per Di Natale.
Probabilmente sarebbe stato utile acquistare anche la Gazzetta di mercoledì (se qualcuno ce l'ha, la tiri fuori), magari lì hanno esplicitamente corretto l'errore di stampa.

Amen.

il Zie ha detto...

Ma il gatto di lucio che ne pensa?

Unknown ha detto...

Ribadisco per l'ennesima volta una posizione di buon senso: fino alla prossima asta di riparazione si procede con quanto stabilito mediante votazione a cui mi sembra che tutti, NESSUNO ESCLUSO, abbiano partecipato.
Se all'asta di riparazione qualcuno, mosso non si sa bene da quale intento di giustizia o di volontà di far prevalere il reale ( ma di cosa stiamo parlando?), vorrà proporre che farà fede fantagazzetta lo proporrà e sarà oggetto di votazione.
hezbollah italia

Rosarietto O' Revisore ha detto...

boh, io penso che sia evidente che c'è stato un errore di stampa, pertanto resta ferma la decisione di considerare la gazzetta cartacea come ultima istanza.
Davanti a situazioni limite come questa, di errore di stampa talmente marchiano che sia le immagini che la gazzetta stessa fanno emergere, io darei l'assist a Di Natale.

vinxor ha detto...

io ho votato che fa fede la gazza, e lo ribadisco. per cui se la gazza scrive ovunque che l'assist è di ditanale la questio per me è finita.

Unknown ha detto...

27 commenti sono veramente troppi (con questo famo 28), si realizza la profezia del Revisore:
"adesso possiamo far partire la più bella delle Polemiche: veramente e totalmente fine a sé stessa, perché non ha nemmeno riverberi su quelli che sono stati i risultati della prima giornata."

detto ciò, con una lacrima sul viso ripensando al Triumvirato (di cui facevo parte e che tanto ci manca), premesso che non mi piace l'idea di andare contro il regolamento in nome del nostro buon senso, perchè messi tutti insieme ne abbiamo poco, in questo caso secondo me assegnare l'assist a di natale non vuol dire andare contro il regolamento.
Il regolamento infatti prevede che si debba prendere in considerazione "quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport", quindi avendo riportato la stessa gazza due dati tra loro discordanti non possiamo che prendere in considerazione quello reale.

Wacka

lapresidenzaOMBRA ha detto...

FA FEDE LA TABELLA DELLA GAZZA PUBBLICATA IL MARTEDI: con tutti i suoi errori di stampa. così è stato votato anche da lucio che ha votato sia per se sia per il megha, non ci sono altre discussioni da fare.

E BASTA.