martedì 13 maggio 2008

Saluti finali

Gentili Presidenti,
Gran Consiglio degli 88 Folli,
Attempati pasteggiatori di vini d'epoca,
Squinzie e smandrappate di Piazza Sempione,

L'avventura del Fantacalcio anche quest'anno volge al termine. E' stata una stagione lunga, impegnativa, ma che dovrebbe aver convinto tutti sulla bontà di questa formula fantacalcistica. Ancora mi ricordo quando, a metà Agosto, sbattuto nei locali più alla moda del litorale Pontino, con il mio fido palmare chiamavo e richiamavo i partecipanti alla Lega, tessendo relazioni, studiando metodologie, non perdendomi d'animo di fronte a qualche "no".
Ben ricordo, tra le tante telefonate, quella di Rosario con la casa infestata da mosche giganti, quelle del Ciccio con i suoi "no" preconcetti, la risolutezza di quello che sarebbe diventato per noi il Ragioniere. E poi le elucubrazioni mentali di Vincenzo, cui raramente per mia fortuna do ascolto, o il mio tentativo disperato di coinvolgere il Conte, che difficilmente il prossimo anno mi sfuggirà. Ricordo soprattutto una telefonata velenosissima con Guro, che dopo aver risposto alle solite polemiche estive, mi prospettava un sistema di playoff e playout con 5 conferme a girone, doppia asta, assegnazione dei fantacrediti in base alla posizione in classifica. Segnai tutto accuratamente su un foglietto, mi ricordo. Poi presi quel foglietto e lo gettai nel primo cestino di San Felice Circeo.

Ma veniamo a noi, alle cose più pratiche: la formula a 10 è piaciuta. I playoff, pur necessari, non hanno riscosso molto successo, ma si devono fare e si continueranno a fare, cosi come la Coppa Italia. Altre formule sono allo studio: io e il Ragioniere siamo sempre in contatto per rinnovare sempre più questa nostra Lega.

Ringrazio ancora una volta il Ragioniere per il suo talentuoso destreggiarsi nella matematica. I tuoi conti, la tua precisione, sono stati per noi, analfabeti di ogni nozione scientifica, di grande aiuto. Oltre che di grande aiuto a te che, falsificandoli, hai vinto a mani basse il torneo.

Non posso poi esimermi dal ringraziare i creatori di questo sito, che quest'anno ha segnato il passo rispetto agli anni precedenti, quando ci muovevamo con email, fogliacci sporchi di sugo e incisioni rupestri sui muri di piazza Istria.

Un'ultima autoincensazione: siamo indubbiamente il miglior sito di fantacalcio esistente nella rete. E non saranno i proclami filofascisti, il razzismo arrembante, il machismo d'accatto o l'umorismo nero sadomaso presenti nel blog a toglierci, il prossimo anno, questo ambito premio.

Questo perché la nostra è molto più di una Lega. Ogni giorno ci confrontiamo con i sondaggi, negli interventi, con foto, video o discussioni di alto pregio filosofico. Ogni giorno produciamo cultura e senso critico. Dovremmo ricevere la spilletta di cavalieri del lavoro, sostituendola magari con quella dell'Arcigay che molti di voi indossano fregiandosene.

In conclusione, grazie a tutti. Spero solo che, anche quando ognuno di voi, da fannullone disoccupato, sarà sulla Salerno-Reggio Calabria a smadonnare per tornare nel paesello d'origine, questo nostro spazio comune possa continuare ad essere vivo e attivo. Spero solo che le vostre carte di connessioni internet senza fili non finiscano nel piatto del Conte mentre sta cenando all'Osteria. Non lasciamo morire questo blog. Dipende solo da noi.

Grazie,

Il Presidente

12 commenti:

Anonimo ha detto...

conte mai!!!! RD fotti voti e scappa c'è bastato.

si confermino questi partecipanti senza ampliamenti.

fankulo

Il Presidente ha detto...

Bene, una bella polemica da un utente anonimo...

vinxor ha detto...

oltre a salutare il solito anonimo filantropo mi accodo all'ipocrisia dei saluti finali.

indicando in una modica cena all'osteria in questo mese la degna conclusione stagionale di tale "baia dei porci"!

Anonimo ha detto...

si ma ci dobbiamo essere tutti, dal ragioniere a mega, passando per l'anonimo dispensatore di complimenti al gatto di lucio.
e complimenti ai vincitori, specialmente al Zie che mi ha tolto la soddisfazione di riprendermi i 50 euro.

Senzarancoreautor

daurjax ha detto...

Io sarò alla cena, fuori dalla porta, al freddo, a fare fotografie da rivendere a nessuno.

RD (crepuscolare)

Anonimo ha detto...

Io mi batterò affinchè questo blog venga chiuso, poichè lo reputo (assieme a Mastella, i rom e Rosella Sensi) una delle piaghe del nostro tempo.
Sugli altri siamo già a buon punto..
H.P.

Miltonio ha detto...

Complimenti al vincente di campionato e coppa......

Miltonio ha detto...

dopo il logo arriverà uno studio statistico sulle performance per singola squadra.....so che non vedete l'ora....

Il ragioniere

Anonimo ha detto...

Grazie presidente, mi hai quasi commosso con il tuo discorso... con mio profondo dispiacere non potrò essere presente questa sera all'osteria... vi auguro di passare una buona serata e vi auguro che non ci sia il conte!
Zie

Il Presidente ha detto...

Grazie Ragioniere,
sia per le classifiche di rendimento, di cui non sapremo certo che farcene, ma soprattutto per il logo, che rispecchia a pieno i valori della Lega: OSCURANTISMO, CHIUSURA AL MONDO CIRCOSTANTE, NICHILISMO. Grazie. Anche se ci aggiungerei un compasso.

Anonimo ha detto...

ma stasera c'è la cena?

lapresidenzaOMBRA ha detto...

si.
il piano è questo:

si da la punta al conte all'osteria,
poi ci si reca tutti tranne il conte a casa del conte. Si mangia , si beve , si devasta.