Carissimi,
ho dato seguito alle giuste notazioni di Hezbollah Italia, il quale mi segnalava che la Gazzetta cartacea assegna l'assist per il gol di Floro Flores a Sanchez e non a Di Natale, come invece assegnato dal file excel distribuito da Fantagazzetta.
Come si evince da
questo filmato, in realtà l'assist non è stato effettuato da Sanchez, bensì da Di Natale (guardate, semplicemente, il colore delle scarpe di chi crossa -nere- che non corrisponde al colore delle scarpe di Sanchez -bianche-. Inoltre: in mezzo all'area si vede un giocatore con le scarpe bianche e con un numero che sembra il 7: proprio quello di Sanchez) a dispetto di quanto dice il commentatore.
Posto che mi fido ciecamente di Hezbollah Italia, e quindi non metto il dubbio che la Gazzetta cartacea assegni l'assist a Sanchez, molto probabilmente è accaduto quanto segue: i giornalisti della Gazzetta dello Sport si sono "fidati" di quanto detto dal commentatore, senza ricontrollare quanto è effettivamente accaduto, come invece hanno fatto gli "smanettoni" di Fantagazzetta.
Stanti così le cose, si pone un dilemma di non facile risoluzione: in pratica, nella realtà l'assist è di Di Natale, nella Gazzetta cartacea (che, vi ricordo, "fa fede in ultima analisi") è di Sanchez.
La situazione è molto simile a quella che si è presentata l'anno passato, con Pirlo non ammonito per la Gazzetta cartacea e invece ammonito nella realtà. O viceversa, ma poco conta.
Il problema però, questa volta, secondo me è serio.
L'altra volta, infatti, io fui uno dei primi sostenitori della "sostanza sulla forma", ovvero: sticazzi della Gazzetta cartacea (anche se "fa fede in ultima analisi") e facciamo prevalere la realtà. La posizione, all'epoca, era facilmente sostenibile, in quanto il riscontro dell'ammonizione era facilmente effettuabile tramite consultazione di non so quale sito ufficiale (e, comunque, se uno viene ammonito lo vedi dal filmato: se l'arbitro alza il cartellino, quello è -0,5, qualsiasi cosa dica la Gazzetta cartacea).
Ma il riscontro di un assist?
In questo specifico caso è palese che l'assist è da assegnare a Di Natale (è colui che effettua il cross mentre Sanchez è in area a guardare l'azione), ma in altri casi?
Non è sempre mica detto che un punto come l'assist, per sua natura affidata alla discrezionalità della Gazzetta dello Sport, sia facilmente attribuibile (già me lo vedo il Daniele che dice "la Gazza non ha dato l'assist a Viviano, ma il suo rinvio voleva pescare palesemente Divano, che cazzo dici...").
Pertanto: visto che una volta tanto il cazzo c'è caduto, ma non c'è finito in culo (né Sanchez né Di Natale sono decisivi per i risultati delle rispettive squadre), invito tutta la Lega ad una profonda riflessione sull'accaduto al fine di stabilire, prima che una situazione simile possa rivelarsi decisiva, come comportarci.
La mia posizione si può evincere da quanto scritto in precedenza: se, da un lato, resto un sostenitore della "sostanza sulla forma" (è assist di Di Natale tutta la vita), dall'altro ho il timore che una ulteriore apertura di questo atteggiamento su un concetto in parte "nebuloso" come quello degli assist possa generare problemi ben più serii in futuro.
In altre parole: per quanto mi riguarda darei l'assist a Di Natale, ma questo comporterebbe da parte di tutta la Lega una enorme assunzione di responsabilità per il futuro.
Attendo fiducioso vostre opinioni, e sono in sollucchero perché adesso possiamo far partire la più bella delle Polemiche: veramente e totalmente fine a sé stessa, perché non ha nemmeno riverberi su quelli che sono stati i risultati della prima giornata.
Cordiali Salumi.
Il Vostro Revisore.